giovedì 2 luglio 2009

Solari con schermo fisico

Dal sito Weleda Italia
http://tinyurl.com/lvlepq

Protezione solare

Comunicazione sui solari

Potrebbe succedere che il vostro erborista/farmacista di fiducia vi informi che i solari Weleda non siano più disponibili. Vorremmo quindi spiegarvi il perché: nel 2008 la Commissione Europea ha rilasciato una raccomandazione riguardante il cambiamento del regime di etichettatura dei prodotti solari. In vista di questi cambiamenti è stato tra l’altro stabilito di introdurre un nuovo logo per indicare il livello di protezione dai raggi UV-B e UV-A. Questo non è previsto dallo standard australiano, a cui fanno riferimento i solari Weleda, dove il fattore di protezione indicato nell’etichetta si riferisce solo ai raggi UV-B.I solari alla Stella alpina Weleda sono formulati con filtri minerali, gli unici accettati come ingredienti nella certificazione della cosmesi naturale (BDIH, NaTrue). Recenti ricerche confermano la validità di prodotti solari a base di filtri minerali che garantiscono una protezione dermatologica sicura e un bassissimo impatto ambientale.Nonostante la loro efficacia i nostri solari sono fortemente svantaggiati da questa nuova raccomandazione.Per questo motivo Weleda ha deciso di cessare la produzione della Crema solare alla Stella alpina SPF 20 e del Latte solare alla Stella alpina SPF 15. Potrete comunque trovare i prodotti nei negozi fino ad esaurimento scorte.

---

Dal sito Dr. Haushka
http://tinyurl.com/m8p5nn

I motivi dell’interruzione del Trattamento solare

Durante lo sviluppo dei preparati della Linea solare, WALA aveva deciso di utilizzare come protezione solare uno schermo minerale, poiché i pigmenti minerali svolgono la propria azione esternamente e sono molto ben tollerati dalla pelle. Anche la rivista ÖKO-TEST consiglia i prodotti per la protezione dal sole a base di filtri minerali e valuta in modo assolutamente positivo i prodotti della Linea solare Dr.Hauschka.
In tutti gli attuali prodotti per il trattamento solare Dr.Hauschka la protezione solare dai raggi UVA è stabilita in base agli Standard Australiani e garantisce che il 90% minimo dei raggi UVA che colpiscono la pelle venga filtrato. Fino al momento dell’attuale Raccomandazione della Commissione Europea, questo metodo era quello maggiormente diffuso a livello mondiale per misurare la protezione dai raggi UVA dei prodotti solari. Ora è stata emanata una Raccomandazione da parte della Commissione Europea relativa agli Standard ai quali i prodotti per la protezione solare devono adempiere a partire dall’estate 2009. Per quanto riguarda i preparati per la protezione solare commercializzati in Europa essa prevede, tra le altre cose, che abbiano una protezione minima dai raggi UVA pari ad almeno 1/3 di quella dai raggi UVB.
Con i filtri di protezione chimici il rapporto sopra indicato di 1:3 può essere raggiunto senza problemi. Poiché WALA esclude in assoluto l’utilizzo di filtri chimici, siamo giunti alla conclusione che, stante la situazione, non ci è possibile far fronte agli usuali standard WALA né alle aspettative dei nostri clienti per quanto riguarda il livello di qualità. Per questa ragione, abbiamo deciso di fornire i prodotti della linea solare Dr.Hauschka ai nostri punti vendita solo fino al termine del mese di maggio 2009. Il Latte Dopo Sole Dr.Hauschka verrà invece mantenuto nell’assortimento.
Vi ringraziamo per la comprensione!
Il Team WALA

---

Da Unipro
su
Prodotti solari: chiarimenti sull'applicazione della Raccomandazione della Commissione Europea

http://tinyurl.com/m8q2qm