lunedì 29 novembre 2010

Dora Maar

Untitled

Man Ray

Dora Maar

Man Ray

Dora Maar
1936

Portrait of Picasso

P. Picasso

"Guernica"
1937
Museo Nacional Reina Sofia, Madrid

mercoledì 4 agosto 2010

Gianbattista Tiepolo

"Trionfo di Zefiro e Flora"
Venezia-Ca' Rezzonico

domenica 25 luglio 2010

Walter Crane

"I cavalli di Nettuno"

Jean Léon Gérome

"Pygmalion and Galatea"























Pigmalione (dal greco pygmaios, nano), re di Cipro, secondo Arnobio (Adversus nationes, VI, 22), si sarebbe innamorato di una statua della dea Afrodite.

Arnobio, scrittore convertitosi al cristianesimo alla fine del III secolo, nel riprendere il mito di Pigmalione mira semplicemente a polemizzare con la mitologia pagana e a ridicolizzare il culto degli idoli. Tuttavia il precedente racconto di Ovidio (Le metamorfosi, X, 243), ha un significato più complesso: Pigmalione, re di Cipro, era anche uno scultore e aveva modellato una statua femminile, nuda e d’avorio, che egli stesso aveva chiamato Galatea (dal greco gala, galaktos, latte), della quale si era innamorato considerandola, come tutti gli innamorati, il proprio ideale femminile, superiore a qualunque donna, anche in carne e ossa, tanto da dormire accanto ad essa sperando che un giorno si animasse.

A questo scopo, nel periodo delle feste rituali in onore di Afrodite, Pigmalione si recò al tempio della dea, pregandola di concedergli per sposa l’essere creato dalle sue mani, rendendola una creatura umana: la dea acconsentì. Egli stesso vide la statua animarsi lentamente, respirare e aprire gli occhi.

Pigmalione e Galatea si sposarono ed ebbero un figlio di nome Pafo, che fu poi nome di una città di Cipro, famosa per un tempio dedicato alla dea dell’amore e altro nome della stessa Afrodite.

Ovidio descrisse così, secondo il tema del suo scritto, la metamorfosi di un essere inanimato, ma alla base del mito non vi è, come credeva Arnobio, la banale adorazione di un idolo, ma la dedizione dell’artista al prodotto della sua arte che si spinge fino alla immedesimazione e al congiungimento con esso, ottenuto attraverso la ricerca di Afrodite, cioè della bellezza e dell’amore.

Carlos Schwabe

"Vierge aux colombes"
1895

Frances MacNair

"The Choice"
1909

Frances MacNair

"Bows, Beads and Birds"


George Lawrence Bulleid

"The Cameo Brooch"

Emma Florence Harrison

"A Birthday"
1910

sabato 24 luglio 2010

Henry Ryland

"Captive's Return"

sabato 26 giugno 2010

Sylvia Plath

"Sovraesposta, come un raggio X,
Chi credi mai di essere?
Ostia da comunione? Madonna addolorata?"

da: Medusa - "Lady Lazarus e altre poesie"

domenica 21 marzo 2010

Pablo Picasso

"Tre donne al bagno"
1920

lunedì 8 marzo 2010

Lori Earley

"Drained"
oil on board - 2007

Lori Earley

"Angela"
oil on board
2008



mercoledì 24 febbraio 2010

sabato 6 febbraio 2010

Francisco Goya

"La pradera de San Isidro"
1788 ca

Si tratta di una delle poche vedute naturali dipinte dall'artista spagnolo.
[...]
E lo sguardo si inebria, infatti, fino all'estasi. Azzurri e aranci penetrano al cuore del profilo di Madrid, poi sguazzano nel Manzanarre d'argento e di calce, e ciò fanno, tuttavia, senza intaccare il bianco vitreo che rende questa visione, apparentemente naturale, quasi la radiografia di sè stessa. Bianco latte sul Palazzo Reale; bianco gesso sulle mura; bianco panna perfino sui calanchi che scendono al fiume. Un giorno, forse, incontrando da lontano la città di Dite, la vedremo così, pallida e calcinata.

da "Il volto e l'anima
della Natura"
Flavio Caroli



mercoledì 3 febbraio 2010

protezione solare con filtri fisici, rivisitati ...

E' un pò che non scrivo, ed è un pò che non inserisco un articolo proprio sulla pelle candida.
Lo faccio per riportare anche qui da me la notizia dei primi solari, a schermo fisico, rivisitati e corretti.
La prima notizia di cui almeno io vengo a conoscenza ...

http://tinyurl.com/yg3yjer

Anti-Aging Facial Sunscreen EURO SPF15 UVA, di Lavera
Sunscreen Block EURO SPF 20 UVA, di Lavera

This is the new 2009 Euro-spec formulation to meet the 2009 EU SPF Regulation changes. This is the original Anti-Aging SPF 20 FACE reformulated with a blend of zinc oxide and titanium dioxide in order to provide the higher UVA protection. Given that the EU rules require UVA be 1/3rd of the total SPF, the SPF 5 UVA rating results in an overall SPF of 15 for the product, even though the UVB rating is significantly higher.

There is NO BETTER all-natural, mineral based protection available - good UVA protection, excellent UVB protection, and remember that only mineral based sunscreen effectively protects against UVC rays.

NOTE that zinc oxide is in NANOPARTICLE form, but is coated in stearic acid to render it inert and hence harmless in the body.
--

La scorsa estate molte case cosmetiche bio avevano interrotto la produzione di solari, dato che non rispondevano alla normativa EU sull'1/3 UVA rispetto alla protezione UVB.
Hanno risolto così, rivestendo le polveri minerali e abbassando il fattore protettivo.